Il testo di “A mano a mano” parla di un amore finito, consumato dal tempo e dalle difficoltà della vita quotidiana. È una canzone che porta con sé malinconia e nostalgia, ma anche un sottile filo di speranza.
Il brano è stato inciso da Riccardo Cocciante ed è diventata una delle sue canzoni più note, tanto che anche Rino Gaetano ne ha fatto una sua versione.
La versione di Rino Gaetano di “A mano a mano” è rimasta nel cuore di molti ed è stata anche usata come colonna sonora del trailer e dei titoli di coda del film “Allacciate le cinture” (2014).
Spiegazione dei versi
A mano a mano ti accorgi che il vento
Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso
La bella stagione che sta per finire
Ti soffia sul cuore e ti ruba l’amore
Siamo forse alla fine dell’estate, in quel periodo dell’anno in cui tutto comincia a diventare più grigio, più incerto.
Nel testo si parla delle prime raffiche di vento, del fatto che “la bella stagione sta per finire”. È una metafora evidente: qualcosa di bello è finito o sta per finire, e con l’autunno che arriva, anche i sentimenti sembrano raffreddarsi.
E a mano a mano si scioglie nel pianto
Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo
Di quando vivevi con me in una stanza
Non c’erano soldi ma tanta speranza
La rottura tra i due non è recente. Lo capiamo da quel “dolce ricordo sbiadito dal tempo”, che racconta un passato ormai lontano. I due condividevano la quotidianità, forse in condizioni semplici, senza grandi mezzi. Ma quando l’amore è forte, certe cose passano in secondo piano: vivevano l’uno per l’altra, e questo bastava.
E a mano a mano mi perdi e ti perdo
E quello che è stato ci sembra più assurdo
Di quando la notte eri sempre più vera
E non come adesso nei sabato sera
Col passare del tempo, però, si sono allontanati sempre di più. È strano pensare che due persone che hanno condiviso tanto possano arrivare a non riconoscersi più. Il protagonista si guarda indietro e ricorda i momenti veri, quelli in cui lei era “più vera” nella notte. Oggi lei sembra invece aver scelto una vita più leggera, forse anche più superficiale. E lui ne soffre.
Ma dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l’inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per te
Nonostante tutto, quell’amore era troppo grande per essere dimenticato. Lui non si è mai rassegnato del tutto e ora le chiede di tornare. Forse una possibilità esiste ancora. Magari basta solo un gesto, una risposta, per riaccendere la scintilla. Se lei sarà pronta a ricambiare, allora anche l’amore di lui potrà ritrovare la sua forza.
E a mano a mano vedrai che nel tempo
Lì sopra il suo viso lo stesso sorriso
Che il vento crudele ti aveva rubato
Che torna fedele, l’amore è tornato da te
Alla fine, tutto quello che serve davvero è un po’ di tempo. Tempo per guarire, per ricordare, per ricominciare. L’amore, anche se ha fatto male, può tornare. Possono tornare a sorridere, a guardarsi come prima e, forse, ad amarsi di nuovo.

