“30°C” di Anna Pepe è un vero e proprio inno all’estate, alla libertà e alla leggerezza. Racconta quel momento magico in cui si sceglie di vivere pienamente, senza compromessi, godendosi ogni attimo in compagnia o anche da soli, magari a bordo piscina sotto il sole rovente.
Anna descrive con vivacità l’atmosfera tipica della stagione estiva: cocktail freschi, locali alla moda, feste notturne e quel senso di benessere totale che solo una vacanza al mare può regalare. Sabbia tra i capelli, pelle dorata dal sole, sensazioni intense che il ritmo trascinante della canzone riesce perfettamente ad accompagnare. È la colonna sonora ideale per chi vuole lasciarsi andare e vivere l’estate con spensieratezza.
Spiegazione dei versi
Non so mai decidere che cosa sia meglio
Però mi dispiace, in ogni caso I don’t need you
Quando mando questa, balla tutta la label
Summer season, prendo il sole a Naples🌐 I don’t need you = non ho bisogno di te
Summer season = stagione estiva
Anna sceglie consapevolmente di dedicarsi a sé stessa. Anche se per un attimo pensa a un possibile partner, capisce che non le serve nessuno per essere felice.
A Napoli, tra sole e mare, vive il suo momento, fiera di sé e della propria indipendenza. Sa anche che la sua canzone è così forte da far ballare persino tutta la sua casa discografica (“quando mando questa, balla tutta la label”): è chiaro che ha colpito nel segno.
Tu non devi mai paragonarmi a queste b***h
Lo sai che non siamo uguali
P**a m***e, sono chiusa a fare questa hit
Fuori fanno trenta gradi
Con un tocco ironico, Anna riflette su come qualcuno potrebbe averla vista come una perditempo. In realtà, mentre fuori faceva caldo, lei era chiusa in casa a scrivere questo brano. E ora che è uscito, è evidente che quel tempo è stato ben speso.
Abbronzatissima e bellissima
Ha gli occhi come il mare, corpo che ti fa fare
Abbronzatissima, simpaticissima
Ha in mano un Margarita e si gode la vita
Anna celebra tutto ciò che l’estate ha di bello: il sole, il divertimento, la pelle abbronzata, la libertà di brindare con un cocktail in mano. Ogni dettaglio è una dichiarazione d’amore alla bella stagione e alla gioia di vivere.
Sabbia sopra la pelle
Paparazzata, sembro Kylie Jenner
Ho preso sole tutto il giorno
Ho la faccia rossa, sembro un beauty blendеr
Da dove vengo sembran lе Maldive
Ce la fai solo se sei una believer
Self made b***h, no leader
Rockstar b***h like Bieber
Con il sale nei capelli
Sì, d’estate siamo tutti più belli
Sì, d’estate sono molto più baddie
Pure lui non sembra avere difetti
E per me va loco come per la c**o
Mi stressa troppo, baby, non fare foto🌐 E per me va loco come per la c**o = E per me impazzisce come per la c*****a
L’artista continua a descrivere il suo benessere estivo, sentendosi così in forma e ammirata da paragonarsi a una celebrity paparazzata. Cita Kylie Jenner, una delle più note influencer e imprenditrici del mondo beauty, simbolo di successo e visibilità. Dice che il sole le ha fatto arrossare il viso come una beauty blender, una spugna per il trucco.
In questi paragoni c’è anche orgoglio: come Justin Bieber, che ha sempre ammirato, anche lei è “self made”, si è costruita da sola.
Quando dice “E per me va loco come per la c**o”, si riferisce all’entusiasmo che la sua musica suscita, con un riferimento allo status lussuoso legato alle sostanze, nel gergo trap. In pratica, sta dicendo che fa impazzire la gente, proprio come fanno certi simboli del potere e dell’eccesso.
Rollie rosa matcha lo champagne
Le mie baddies dicono “chapeau”
Quest’estate sono in tutti i bar
Ogni sera vedo un nuovo club
Fino a che non viene la police
Che ci porta via di qua
Non dicono mai niente alla miss
Perché son bellissima
Anna racconta uno stile di vita sfavillante: serate nei club più noti, notti che sembrano non finire mai. Il divertimento è tale da richiamare persino la polizia, che però sembra non avere il coraggio di interrompere la festa, forse stregata dal suo fascino.
Le amiche intanto brindano con lei e le dicono “chapeau”, un’espressione francese che significa “tanto di cappello”, un modo per riconoscere e applaudire il suo successo.
Quando poi canta “Rollie rosa matcha lo champagne”, mette insieme simboli di lusso: Rollie indica un Rolex, in questo caso rosa, abbinato perfettamente al colore dello champagne. Tutto è curato, tutto è chic.

